07-08 luglio 2012 - 3bale - Bergamo - il resoconto

Ottimo fine settimana quello dell' I bike it di Bergamo.
Una due giorni a tema biciclete con escursioni, mercatino, grazielliadi e naturalmente un bel torneo di bike polo gestiro e organizzato dai cugini del "Rosolino Pilo".
Noi questa volta eravamo iscritti come frutto piccante, giocando con noi per la terza volta Pier del Fruit team abbiamo voluto rendere omaggio a corsico!
Come da copione ci è toccata la primissima partita del torneo, sabato mattina, appena ci siamo resi conto abbiamo tentato di toglierci i segni del cuscino dalla faccia con caffè e torta, ma non è servito a molto e abbiamo rimediato un sonoro 5-0 contro i Milano Z (Danka, Matteo, Truffa).
Con i Pilo Polo (una delle tre bergamasche) già rivelazione a Catania comincia a vedersi un po' del nostro gioco, ma riusciamo a fare solo due reti, mentre il Pilo concretizza ben 5 gol!
Ci tocca poi la squadra che sulla carta risulta... favorita: sono i Pecombert, squadra italo francese con Flore, Salvo e Martin e infatti con una partita flash durata poco meno di 3 minuti ci propinano 5 reti e via!
Le ultima due partite della giornata sono con le altre due squadre di Bergamo, entrambe alla nostra portata.
Pier con la sua professionalità riporta l'equilibrio nella nostra squadra dopo un'incomprensione nella partita precedente tra me e lamartinz ed entriamo in campo carichi.
In battuta faccio un liscio tremendo che i rosolino sfruttano per fare subito un gol, che però sarà il loro unico gol, facciamo un buon gioco e riusciamo a portare a casa la vittoria per 4-1. Risultato subito festeggiato con l'ennesima birretta fresca!
E' la volta dei "polo Seduto" che hanno battuto i Pilo, quindi potrebbe essere una partita ostica e infatti dopo un nostro vantaggio iniziale si va al pareggio, ma noi ci crediamo e facciamo un altro gol... vinciamo 4-3 con un bel gioco e la soddisfazione di aver conquistato il nostro personalissimo record: 2 partite vinte nel girone!!!
Le partite del girone del pomeriggio ce le perdiamo quasi tutte perchè io e Pier stufi di non vincere mai a Bike polo ci proviamo anche con le grazielliadi e se non fosse stato per la graziella che abbiamo usato per parteciparvi (piccolissima con ruote da 16") ed il costume studiato e realizzato all'ultimo minuto non avremmo vinto nulla nemmeno li ma che divertimento assoluto!!!
Finito anche il girone del pomeriggio ci si abbandona alle costine e salamelle per i carnivori e cous cous e formaggio per i vegetariani il tutto abbondantemente bagnato da birra ghiacciata!
La domenica si devono recuperare tutte le partite delle due squadre (rode e TAM) che non hanno potuto essere presenti durante i rispettivi gironi. Anche questa volta ci tocca giocare per primi nel nostro girone ma i Rode sono nettamente superiori per velocità e gestione campo e sono belli incazzati per il guasto al cambio della macchina al casello di Bergamo.
Riusciamo non sappiamo come a resistere quasi 8 minuti prima del sonoro 5 a 0.
Fatta la classifica generale ci capita come prima squadra da affrontare un reparto pista che nel girone ha fatto vedere di cosa è capace. Cerchiamo di giocarcela, difendiamo bene, lamartinz fa dei miracoli in porta facendo "innervosire" Gio' che ci prova in mille modi ma la palla non ne vuole sapere di oltrepassare l'ostacolo martinz che si prodiga anche in un uscita miracolosa salvandoci dal 5 goal finendo così 4 a 1 per i torinesi!
Siamo nel loser e con noi finiscono i rosolino. Li abbiamo già affronati e battuti nel girone ma nel bike polo è sempre un terno al lotto. Loro attaccano subito per rifarsi della prima sconfitta ma dopo uno sbando iniziale anche io e Pier iniziamo ad intenderci e riusciamo a batterli nuovamente con risultato di 4 a 2.
La sorte è beffarda e nel turno successivo incontriamo nuovamente i Rode. Sappimo che sarà durissima ma entriamo carichi e facciamo il nostro gioco. Rispetto alla precedente partita contro di loro riusciamo a gestire qualche bella azione e con un bel contropiede e porta incautamente sguarnita Pier insacca il goal dell'incredibile uno a zero per noi. Ma non c'è storia loro sono ovunque ed intercettano quasi ogni nostro passaggio e ci rifilano subito un paio di goal con dei tiri a mezza altezza imprendibili. Creiamo una bella azione e Pier mi fornisce un assist memorabile filtrante in diagonale che io riesco a stoppare ed infilare sotto il carro del portiere è un applauso unico inaspettato ma non basta per vincere la partita i rode spingono sui pedali e noi cerchiamo di resistere e difendere. Finisce 4 a 2 con nostra piena soddisfazione e diversi complimenti da parte di tutti! Siamo fuori!
Rivelazione di questo torneo sono stati i Milanesi Pi greco che dopo una non brillante prestazione nel girone (zero punti all'attivo) eliminano dal loser bracket i reparto pista che invece nel gorone hanno fatto vedere un ottimo gioco. In questa partita si è visto un Gio' lento come non mai e Erick demotivato e poco aggressivo sulle palle a differenza del suo solito... peccato.
In finale ci arrivano i pecombert favoriti sulla carta fin dall'inizio ed un Milano Z tosta con un Danka inarrestabile. Finale piena di fermi causa guasti meccanici con addirittura il telaio della bici di Salvo Spezzata in due dopo uno scontro (se non ricordo male con Matteo). I pecombert arrivano dal loser e non gli basta vincere la prima partita per aggiudicarsi il trofeo e così si gioca la seconda ed anche questa volta fermano i Milanesi a due goal segnandone 5 ed il trofeo vola a Lione!!!
Ogni toneo ha una storia a se ma tutti sono legati dalla spettacolare follia dei polisti, ogni volta le amicizie si rinforzano e gli aneddoti si moltiplicano. L'impegno degli organizzatori è sempre alle stelle, la comunità bergamasca (fortunati loro) è numerosa e sono quindi riusciti ad organizzare un ottimo evento. Un doveroso ringraziamento va a Sani e Cristina per aver ospitato il team piccante al completo e per aver fornito "il pasto più importante della giornata" (la colazione) ai miei due compagni di squadra rendendoli forti e scattanti proprio come nelle migliori famiglie del mulino bianco!!!
Grazie a tutti!

per vedere i risultati delle partite:
Girone del mattino
Girone del pomeriggio
Bracket doppia eliminazione

Le foto del torneo le potete vedere cliccando QUI

 07 08 luglio 2012 3bale

Comments: